top of page
  • Maria Marinaro

Metafisio è un centro amico del nuoto

La grande passione personale verso il nuoto e verso il nostro lavoro, nel tempo ci ha permesso di specializzarci nella specifica e complessa metodologia della riabilitazione rivolta a questi particolarissimiatleti, che siano giovani agonisti o master più adulti.



Aver vissuto e continuare a vivere sulla propria pelle la peculiarità dell’allenamento in acqua e di quanto,più che in ogni altro sport, sia necessaria la costanza e quanto caro si possa pagare uno stop in termini di perdita di resistenza alla fatica e di efficacia del gesto atletico, come team abbiamo strutturato una metodica di intervneto che tende ad abbattere o per lo meno ridurre il più possibile il periodo di fermo degli allenamenti, cercando di recuperare la funzione lesa attraverso l’educazione del paziente alla gestione della soglia dolorosa durante gli allenamenti.


Inoltre abbiamo condotto uno studio osservazionale su un campione di nuotatori master per collegare l’insorgenza di alcune determinate patologie tendinee e muscolo-scheletriche a determinati stili e ancora più in particolare a determinate fasi dello stile specifico.

Questo ovviamente rende il nostro intervento cucito sulle specifiche esigenze del paziente sportivo che abbiamo di fronte, guidandolo nel processo di riabilitazione e guarigione senza allontanarlo dalla sua dimensione di allenamento.

I risultati sono più che soddisfacenti e per raggiungerli ci avvaliamo delle migliori tecnologie iun campo di terapia fisica, della terapia manuale specifica e di esercizi di riatletizzazione mirati e con una progessione ragionata e propedeutica.

bottom of page